Crea sito

La domanda che mi viene fatta più frequentemente è: “Ogni quanto devo fare le scansioni?” Bè, la risposta corretta è anche la più semplice in questo caso: dipende da quanto si utilizza la macchina e in che maniera (in modo simile ad un’automobile, ad esempio).

Diciamo che utilizzando un paio d’ore al giorno il pc per navigare, controllare la posta, guardare un paio di video e sentire musica, una leggera manutenzione ogni 10-15 giorni può essere sufficiente. Una macchina da lavoro, invece, che ha sulle spalle un carico di 8-10 ore al giorno, andrebbe manutentata più spesso, anche un paio di volte in una settimana o tre volte ogni 15 giorni.

Tutto questo in linea di massima, senza contemplare i casi in cui il Pc abbia sintomi di  problemi di qualche tipo.

Detto ciò, passiamo alla parte tecnica.

Rechiamoci ai seguenti indirizzi per reperire i software di cui avremo bisogno:

CCleaner –  http://filehippo.com/it/download_ccleaner/

AdwCleaner – https://toolslib.net/downloads/viewdownload/1-adwcleaner/

Malwarebytes – https://www.malwarebytes.com/mwb-download/thankyou/

CCleaner e Malwarebytes andranno installati sul nostro Pc come un software qualsiasi, Adwcleaner, invece, è un eseguibile diretto: aprendo il file scaricato si aprirà direttamente il programma.

CCleaner

Questo software ci servirà solamente per pulire i file inutili ed obsoleti, nonchè i cookie e le cronologie internet dei vari Browser. Impostandolo come in figura avrete una buona ottimizzazione della pulizia.

Ccleaner, in teoria ha diversi tool al suo interno, quali la pulizia del registro di sistema, la gestione delle applicazioni in avvio, la gestione dei processi pianificati ecc. ma noi lo useremo esclusivamente per la pulizia, essendo una manutenzione ordinaria.

AdwCleaner

Software semplicissimo da usare.

Premere “Analizza” ed attendere qualche minuto

In caso il Pc fosse pulito, riceveremo un messaggio di congratulazioni da parte del software e potremo chiuderlo senza problemi

In caso contrario sarà necessario premere il tasto “Pulisci”, attendere qualche istante e dopo aver risposto “OK” ad un paio di finestre di avvertimento, atendere che il Pc si riavvii in automatico.

MalwareBytes

Da notare subito un paio di cose:

– Il software viene dato in prova gratuita per 15 giorni (Premium Trial) con tutte le funzioni attivate

– Il software ha tutte le protezioni attive di default, compresa quella contro i Ramsonware, che tratteremo più avanti.

Anche questo software è molto intuitivo da usare, si clicca su “Scansione” e si attende l’esito. Se il Pc risulterà pulito, non dovremo fare nulla se non chiudere il programma. Nel caso ci fossero minacce attive dovremo dire al programma di pulire e seguire le istruzioni a schermo fino al riavvio del Pc.

Considerazioni finali:
– Una manutenzione leggera come quella proposta, se fatta con regolarità, manterrà il nostro Pc funzionale molto più a lungo
-I software indicati in questa mini-guida, sono sempre in fase di aggiornamento, molto probabilmente tra una manutenzione e l’altra saranno già stati aggiornati, quindi il mio consiglio è quello di disinstallarli a fine manutenzione, anche in virtù del fatto che sia CCleaner che Malwarebytes installano alcuni servizi sul Pc che potrebbero interferire con altri che abbiamo già in esecuzione.