Crea sito
Logo ECDL

Andremo ad analizzare cos’è la patente europea del computer perché è importante e che tipo di vantaggi può offrirci. Brevemente cercherò di riassumere questi concetti in modo che siano chiari anche ai non addetti ai lavori. Renderemo disponibili delle dispense che potranno essere scaricate gratuitamente per prepararsi in autonomia.

“La patente europea per l’uso del computer (diventata internazionale), detta anche ECDL (acronimo dell’espressione inglese “European Computer Driving Licence”), è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT) a livello di utente generico.[…]

È riconosciuta nel mondo in 148 Paesi (i test sono disponibili in 41 lingue diverse), con 24.000 Test Center accreditati. Al di fuori dell’Europa, l’ECDL prende il nome di “patente internazionale per l’uso del computer” ovvero ICDL (International Computer Driving Licence).”    (Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.)

Ok figata! Ma a cosa può esserci utile per il nostro lavoro, nello studio, o nella vita?

Intanto l’ECDL full standard è l’unica certificazione accreditata per le competenze digitali, inoltre è l’unica comune a tutte le professioni anche al di fuori del mondo ICT.

Le aziende hanno scelto l’ECDL come standard per la formazione informatica, quindi ne tengono particolarmente conto nei colloqui di assunzione. Si parla di piccole medie aziende, importanti aziende italiane e multinazionali.

L’ECDL viene riconosciuta anche come Credito Formativo negli istituti superiori e in molti corsi di laurea universitari. Ogni singolo istituto scolastico o Ateneo ha facoltà di decidere se riconoscere i meno l’ECDL e quanti punti assegnare.

Per quanto riguarda la pubblica amministrazione, in base alla legge Bassanini, per partecipare ai concorsi è necessario saper utilizzare il computer e conoscere almeno una lingua straniera.  L’ECDL spesso è un prerequisito e comunque fa punteggio in molti concorsi e bandi di assunzione. Ad esempio nella scuola, nei comuni, Regioni, Province, nella sanità, Agenzia delle Entrate, polizia, carabinieri e in altri corpi militari.

Per i docenti delle graduatorie di seconda e terza fascia, grazie al decreto ministeriale 374  ( valido fino al 2020), le certificazioni ECDL Specialised valgono 1,5 punti.

Inoltre, per la Regione Puglia, esiste un bando di concorso per operatori socio sanitari (OSS) che noi in particolare non tratteremo,

Le certificazioni ECDL si dividono in ECDL base, ECDL full standard, ECDL standard, ECDL Advanced 3.0, ECDL Expert 3.0

Abbiamo diversi moduli che andranno a formare le varie certificazioni di cui sopra:

  • un modulo base in cui ci sono quattro sezioni: computer essenzial, Word Processing, online essencial e spreadsheets
  •  i moduli standard che sono: online collaboration, presentation, it Security, using database, web editing, image editing, 2D computer aided design, health, Project planning Digital marketing ,computing, information e literacy
  • I moduli Advanced 3.0 sono: advanced Word Processing, Advanced spreadsheet, Advanced database, Advanced presentation
  • i moduli endorsed sono: Gis. 3D  computer aided design, multimedia, robotics.

Adesso, facendoci aiutare dal sito www.ecdl.it vediamo come questecertificazione ECDL vengono composte dei vari moduli

 

Quindi abbiamo:

l’ECDL base, 4 moduli che riconoscono l’alfabetizzazione digitale

l’ECDL standard, formata dalla base più 3 moduli standard a scelta

l’ECDL full standard, 4 moduli base più 3 moduli standard certificati da Accredia

l’ECDL Advanced 3.0. un modulo Advanced 3.0 scelta

l’ECDL Expert 3.0 3 moduli Advanced su quattro a scelta.

Questo è quanto!

Successivamentem come anticipato,  renderemo disponibili delle dispense che potranno essere scaricate gratuitamente e che vi consentiranno di affrontare gli esami per l’ECDL, Base Standard & Full standard. Inoltre per chiunque ne abbia bisogno forniremo supporto professionale per il conseguimento della certificazione ECDL. Vedremo più avanti in dettaglio come si svolgeranno i corsi per le persone interessate.

Spero di aver fatto un minimo di chiarezza sull’argomento ECDL, se avete dubbi in merito non esitate a commentare. Per rimanere aggiornati potete registrarvi al blog in alto a destra, oppure seguirmi sulla nostra pagina Facebook